English (United Kingdom)ItaliaEspanol
We combine social interaction
and long-term monitoring
to help people live independently.

Follow Giraffplus at Facebook, Twitter and YouTube.

 

GiraffPlus is funded by the European Community's Framework Programme Seven (FP7) under contract #288173. FP7 - ICT - Challenge 5: ICT for Health, Ageing Well, Inclusion and Governance. Duration: 01.01.2012 to 31.12.2014

Related Projects


Digital Agenda for Europe, Ageing well with ICT

(Agenda digitale per l'Europa. Invecchiare bene con le ICT)
Poiché la popolazione europea è sempre più longeva e considerato il costo elevato dei nuovi trattamenti, è previsto un aumento sostanziale nelle spese relative all'assistenza sanitaria e sociale. L'uso delle ICT può contribuire a migliorare la qualità della vita e di controllare lo stato di salute degli individui. Pertanto, queste tecnologie rappresentano potenti alleati per mantenere un buon sistema sanitario a prezzi accessibili. Il progetto GiraffPlus mira a sviluppare un sistema che consenta la diagnosi precoce di problemi legati all'invecchiamento e fornire assistenza personalizzata alle esigenze di ogni singolo individuo.


AgeingWell logo

AgeingWell (Network for the Market Uptake of ICT for AgeingWell)

(Rete per l'introduzione delle ICT nel settore della qualità della vita degli anziani)
L'obiettivo della rete tematica AgeingWell è quello di costruire ed estendere una rete europea sul miglioramento della qualità della vita degli anziani attraverso la promozione di accettazione del mercato di soluzioni ICT per invecchiare bene. Il progetto GiraffPlus e AgeingWell rete tematica hanno firmato un protocollo di cooperazione per migliorare la diffusione dei risultati del progetto.


AgeingWell logo

universAAL (Universal Open Platform and Reference Specification for Ambient Assisted Living)

(Piattaforma aperta universale e specifica di riferimento per Ambient Assisted Living)
Con l'invecchiamento della popolazione europea, le cure necessarie per gli anziani aumentano e richiedeono una forza lavoro così numerosa da risultare non conveniente. Pertanto, vi è un enorme mercato potenziale per soluzioni di Ambient Assisted Living (AAL). Tuttavia, queste soluzioni non sono diffuse perché richiedono molte risorse. Per risolvere questo problema, universAAL ha l’obiettivo di produrre una piattaforma aperta per lo sviluppo tecnicamente realizzabile ed economicamente sostenibile di soluzioni AAL.


ProFouND (Prevention of Falls Network for Dissemination)

(Rete tematica su prevenzione delle cadute)
Il progetto è un ICT PSP rete tematica sulla prevenzione delle cadute. Il progetto coinvolge 21 partner provenienti da 12 paesi dell'UE. GiraffPlus è membro associato del progetto.


ProFouND logo

SRS (Multi-Role Shadow Robotic System for Independent Living)

(Multi-Role Robotic System "Shadow" per la vita indipendente)
Il progetto si concentra sullo sviluppo e la prototipazione di soluzioni robotizzate semi-autonome controllate in remoto in ambienti domestici per aiutare persone anziane. In particolare, il progetto SRS presenterà un sistema innovativo, pratico ed efficiente chiamato "robot SRS" per l'assistenza domiciliare personalizzata.


Robot-Era (Implementation and Integration of Advanced Robotic Systems and Intelligent Environments in real Scenarios for the Aging Population)

(Implementazione e integrazione di sistemi robotici avanzati e ambienti intelligenti per le persone anziane in scenari reali)
L'obiettivo del progetto Robot-Era è quello di sviluppare, implementare e dimostrare la fattibilità complessiva, efficienza scientifica e tecnica, la plausibilità socio-legale e accettazione da parte degli utenti finali di una varietà di servizi robotici avanzati. Questi servizi saranno integrati in ambienti intelligenti per operare attivamente in condizioni reali, collaborando con persone reali, interagendo con loro al fine di favorire la vita indipendente, il miglioramento della qualità della vita e l'efficienza delle cure per gli anziani.


http://sssa.bioroboticsinstitute.it/sites/default/files/styles/products260x127/public/Projects/Robot-Era%20logo2_0.png?itok=i3UEt5Mm
Florence (Multi Purpose Mobile Robot for Ambient Assisted Living)(Robot mobile e multi-obiettivo per Ambient Assisted Living)
L'obiettivo del progetto è quello di indagare e scoprire il ruolo che i robot possono avere per migliorare la qualità della vita delle persone anziane e per aumentare l'efficienza della cura di persone anziane. In particolare, il progetto è concentrato sulla creazione di una piattaforma robotica  a basso costo, che supporti sia servizi AAL e servizi per la vita di tutti i giorni nei seguenti settori:
• Coaching, fornendo informazioni sulle attività specifiche come l'esercizio fisico, e la consulenza sulle attività quotidiane.
• L'inclusione sociale favorendo l'accesso alle reti sociali e consentendo in contatto con il loro ambiente sociale.
• Sicurezza, come supervisore in situazioni di comfort e di sicurezza. La sicurezza sarà controllata da fornitori di servizi o dagli gli anziani stessi (rilevamento di crisi o di emergenza, rilevazione fumi, allarmi personalizzati, liquidi di drenaggio o gas...).


Florence logo

ExCITE (Enabling SoCial Interaction Through Embodiment)

(Consentire interazioni sociali attraverso personificazione)
L'obiettivo principale di Excite è quello di valutare i requisiti di interazione sociale degli utenti che consenta personificazione attraverso telepresenza robotica. Questa valutazione viene eseguita in situ, su scala PanEuropean e con una prospettiva longitudinale. Un prototipo esistente di Giraff viene distribuito ad utenti finali mirati, ed è raffinato coinvolgendo strettamente gli utenti nei cicli di sviluppo del prototipo nel corso del progetto. La durata del progetto è luglio 2010 - dicembre 2013.


UTARI (University of Texas at Arlington Research Institute)

(Università del Texas ad Arlington Research Institute)
Utari ha un obiettivo importante nella ricerca della robotica assistiva. L'obiettivo di questo settore è quello di usare i robot e in generale i dispositivi per assistere le persone e migliorare le prestazioni umane in attività quotidiane. Essi si concentrano su popolazioni con bisogni speciali, compresi quelli con disabilità e lesioni fisiche e quelli che necessitano di riabilitazione e gestione della cura.
Utari è molto interessato alla piattaforma GiraffPlus come strumento per aiutare le persone anziane e disabili (più in particolare, guerrieri feriti). Le due organizzazioni hanno un dialogo continuo e pianificano di sperimentare il servizio negli Stati Uniti d’America in futuro. Un rappresentante di GiraffPlus ha partecipato alla conferenza Utari per i guerrieri feriti a San Antonio, USA 2013.

https://www.uta.edu/ucomm/internalcommunications/_images-common/Logos/uta-logos/UTARI-log-300.jpg


VictoryaHome

VictoryaHome è un sistema di supporto per monitorare la salute e la sicurezza, e per facilitare il contatto sociale. L'obiettivo principale di VictoryaHome è progettare, creare e distribuire servizi utili e utilizzabili per migliorare il benessere, l'indipendenza, la salute e la sicurezza delle persone - non solo per gli anziani, ma anche per i loro familiari, amici e operatori sanitari professionali, come infermieri e centri di risposta.


DOREMI (Decrease of cOgnitive decline malnutRition and sedEntariness by elderly empowerment in lifestyle Management and social Inclusion)

(Decrease of cOgnitive decline malnutRition and sedEntariness by elderly empowerment in lifestyle Management and social Inclusion)
L'attività sociale e mentale sono fattori chiave per un "invecchiamento attivo". Il declino delle capacità cognitive è fortemente legato allo stile di vita, così come l'impegno sociale, stimolazione cognitiva, alimentazione e attività fisica. DOREMI è focalizzato a contrastare il declino cognitivo e migliorare l'inclusione sociale con l'aiuto di giochi cognitivi e un compagno virtuale, che può essere utilizzato con PC, TV e tablet. L'ambiente intelligente sviluppato in DOREMI, basato sul processo di riconoscimento delle attività e sistema di ragionamento, sarà in grado di supportare gli utenti durante l'utilizzo della piattaforma e interagire con loro quando necessario (ad esempio, livello di attività basso, avvertimento degli inviti ricevuti dai partecipanti in giochi di società…).


HAIVISIO
Haivisio è un progetto ambizioso di coordinamento e supporto d’azione volto a rafforzare la visibilità e la consapevolezza dei risultati raggiunti in progetti di eHealth, di invecchiamento attivo e di vita indipendente, sostenendo la costruzione di una comunità sulla base di questi risultati, attraverso una serie di attività di comunicazione e sinergia. HAIVISIO collabora e lavora in tandem con quasi tutti i progetti pertinenti finanziati dalla Commissione Europea, nel tentativo di aumentare il loro impatto sulla società e per colmare il divario esistente tra risultati di ricerca e innovazione ICT in eHealth, invecchiamento attivo, vita indipendente e l’ordinaria fornitura di servizi ai cittadini europei.


Haivisio CSA project